fbpx

EXPO 2021 A PORTATA DI PMI

[et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” admin_label=”section” _builder_version=”4.7.0″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” background_image=”https://www.tipicita.it/wp-content/uploads/2021/04/DUBAI_wide_Low-e1621803748962.png” parallax=”on” parallax_method=”off” hover_enabled=”0″ transparent_background=”on” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” title_text=”DUBAI_wide_Low” sticky_enabled=”0″][et_pb_fullwidth_header title=”EXPO 2021 A PORTATA DI PMI” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” content_max_width=”none” title_font_color=”#ffffff” admin_label=”Fullwidth Header” _builder_version=”4.7.0″ title_font=”Verdana|on|||” title_text_color=”#ffffff” subhead_font=”|on|on||” background_color=”rgba(255, 255, 255, 0)” parallax=”on” hover_enabled=”0″ button_one_letter_spacing_hover=”0″ button_two_letter_spacing_hover=”0″ button_one_text_size__hover_enabled=”off” button_two_text_size__hover_enabled=”off” button_one_text_color__hover_enabled=”off” button_two_text_color__hover_enabled=”off” button_one_border_width__hover_enabled=”off” button_two_border_width__hover_enabled=”off” button_one_border_color__hover_enabled=”off” button_two_border_color__hover_enabled=”off” button_one_border_radius__hover_enabled=”off” button_two_border_radius__hover_enabled=”off” button_one_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_one_letter_spacing__hover=”0″ button_two_letter_spacing__hover_enabled=”on” button_two_letter_spacing__hover=”0″ button_one_bg_color__hover_enabled=”off” button_two_bg_color__hover_enabled=”off” sticky_enabled=”0″][/et_pb_fullwidth_header][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”3.22″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text admin_label=”Text” _builder_version=”4.7.0″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

A poche ore dall’inaugurazione del padiglione italiano all’EXPO 2021 da parte del Ministro Di Maio,

Tipicità Phygital Edition approfondisce il grande evento che avrà luogo a Dubai a partire dal prossimo ottobre.

 

L’evento “Expo 2021, a portata di pmi”, fruibile on demand sui canali ufficiale di Tipicità, è stato promosso per rilasciare contenuti utili alle piccole e medie imprese che vogliono cimentarsi in sfide importanti e significative in connessione con altre realtà del mondo.

L’incontro, introdotto dal responsabile del coordinamento e relazioni esterne di Tipicità, Alberto Monachesi, è stato poi mediato dal giornalista Raffaele Vitali, affiancato al Forum di Fermo da Marco Moreschi, Dg del Banco Marchigiano e project partner di Tipicità. Proprio quest’ultimo ha sottolineato come l’EXPO di Dubai si appresta ad essere un evento straordinario, dall’impatto economico impressionante. Allo stesso tempo potrebbe però rivelarsi un’illusione per le piccole realtà che vogliono imbattersi in un evento di simile portata. Il furore che si accompagna alla voglia di ripartire dopo il delicato periodo pandemico non deve perciò, secondo il DG del Banco Marchigiano, sfociare in confusione e disorientamento. Ordine, metodo e coesione sono dunque i suoi ingredienti prediletti per programmare una solida presenza ad EXPO 2021. 

Ad intervenire in seguito, portando preziosi spunti sull’argomento, è stato poi Mauro Marzocchi, Segretario generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. In collegamento streaming da Dubai, ha mostrato attraverso grafici accurati, come il rapporto di collaborazione degli Emirati Arabi con l’Italia, e con le Marche in particolare, sia sempre più collaudato, tanto da rappresentare, oltre ad un importante business, anche una forte amicizia.

Un quadro approfondito di Dubai è stato poi raffigurato dal Segretario Marzocchi, che ha mostrato come il suo efficiente sistema di infrastrutture e telecomunicazioni, in grado di permettere grandi esportazioni, sia il vero punto di forza della città situata nella penisola araba.

Altro prezioso intervento è stato poi, sempre da remoto, quello del vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni. Dopo i saluti di rito, egli ha infatti anticipato che per la prossima settimana è prevista una delibera regionale per un periodo temporaneo di strategia per i mercati esteri. Una strategia condivisa con alcuni grandi esperti di esportazione, che daranno il loro contributo in vista di una ripresa competitiva sui mercati esteri. I settori principalmente coinvolti in questo progetto saranno fashion, meccanica e agri-food. Proprio rispetto a quest’ultimo Carloni crede possano esserci ampi margini di crescita e sviluppo. L’obiettivo della sua giunta è dunque quello di raccontare una regione straordinaria, che può vantare prodotti di qualità a mercati della domanda come quello degli Emirati Arabi.

Un’ulteriore testimonianza del mondo emiratino è stata poi offerta a Tipicità da Stefano Campagna, General Manager di Sharaf Future e vicepresidente della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti che ha chiuso l’incontro con le seguenti parole: “Qui la competizione è altissima. Bisogna venire in quest’area con un progetto definito e con un prodotto innovativo se si vogliono conseguire dei risultati. È impensabile venire qui a competere con quello che c’è già perché a quel punto la fatica non sarebbe ripagata a pieno. Il mercato emiratino richiede un progetto serio, oltre che particolari investimenti di denaro e soprattutto di tempo”.

Reportage a cura di Alessandro Vallese

 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Newsletter

Resta aggiornato su notizie, iniziative ed eventi dal mondo di Tipicità.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi articoli
1705910666284
Coltivare il territorio
Coltivare il Territorio Impatti, ingaggi, co-creazione, cura dell’altro Intenso confronto tra opinion...
Mauro Quacquarini
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo
Il cibo e l’esperienza: esplorazioni in ateneo Cibo, esperienza, turismo enogastronomico. A confronto,...
10-12-22 - Camerino-HQ-08995
Festa del Torrone a Camerino
La Città universitaria celebra la sua tipica specialità gastronomica Ritorna il tradizionale appuntamento...
324262306_1332037854248787_2569407350821926028_n
A Piobbico ritorna la suggestione del Presepio vivente
Nel pittoresco borgo medioevale delle Alte Marche il 5 gennaio va in scena la 27ª edizione del tradizionale...
DSC_0790-33
Marche: la regione del benessere
https://www.youtube.com/watch?v=VOGktR5899I&t=79s Culla della dieta mediterranea e terra di longevità,...
AM6A1145
Tipicità Festival: il territorio al centro!
La 32 a edizione al Fermo Forum nei giorni 9, 10 ed 11 marzo Con lo slogan “Armonia di sapori e territori”
Cesto di prodotti da Le Terre del Tartufo
I tesori delle terre del tartufo
Nel corso del festival Terre del Tartufo a Pieve Torina, sabato 9 e domenica 10 dicembre, i produttori...
IMG-20231201-WA0001
I Cavallucci protagonisti a Cingoli
La Festa dedicata al tipico dolce entra nel Grand Tour delle Marche La settima edizione si svolge nel...
Screenshot 2023-12-02 alle 12.30
Tappa natalizia a Frontone per il Grand Tour delle Marche
Dedicarsi allo shopping nel Castello di Babbo Natale Il suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini...
Le-terre-del-tartufo-17-12-22-HQ-09134-1
Le Terre del Tartufo nella Marca di Camerino!
A Pieve Torina un evento dedicato al pregiato fungo ipogèo La seconda edizione il 9 e 10 dicembre